Prima di calare la pompa ad immersione iI pozzo artesiano necessita di una prima pulitura subito dopo la sua realizzazione in modo tale da poter eliminare eventuali detriti ed agenti vari utilizzati durante la perforazione, In questo maniera l'acqua verrà subito limpida e chiara con la tranquillità di non rovinare la pompa e di mantenere le tubazioni ed eventuali filtri perfettamente puliti.
Una seconda pulitura è consigliabile dopo circa 1-2 anni dalla costruzione del pozzo, periodo nel quale lo stesso troverà un miglior assestamento provocando però un deposito di sabbia e melma sul fondo del foro.
Le successive pulizie del pozzo artesiano verranno effettuate generalmente a distanza di 6-10anni, in funzione dall'utilizzo che ne viene fatto, della stratigrafia del terreno in cui si trova e nel modo in cui viene custodito.
Seguendo queste piccole precauzioni il pozzo acquifero svolgerà ottimamente il suo compito, garantendo acqua pulita e vita più lunga alle pompe d’ immersione , alle tubazioni, ai filtri, ad eventuali impianti d’irrigazione, sgocciolatoi.
Durante la nostra esperienza e’ capitato che pompe siano rimaste bloccate nel pozzo perché immerse nella melma e nei fanghi di deposito, nella maggior parte dei casi siamo riusciti a toglierle potendo così adoperarci per la pulitura e rigenerare nuovamente gli ingressi dell'acqua nel pozzo e riportarlo a nuova vita.